Combattere lo stress con lo sport.

Shutterstock 430898509

Lo stress è parte integrante della nostra vita quotidiana

In un tempo scandito da ritmi frenetici lo stress non è un fenomeno raro, ma è sempre più spesso parte della nostra quotidianità. E uno stress prolungato può esaurire le nostre riserve di energia, producendo stanchezza fisica e affaticamento muscolare, ovvero una condizione in cui per noi è difficile praticare un'attività sportiva e mantenere il nostro benessere fisico. È quindi estremamente importante creare in anticipo le condizioni che ci consentono di fare il pieno di energia. Lo sport è infatti un metodo estremamente efficace per ridurre al minimo gli effetti dello stress.

Perché lo sport è un buon antistress

Ecco alcuni motivi che ci spiegano perché lo sport è così efficace contro lo stress:

Rilascio di endorfine: l'attività sportiva stimola il rilascio di endorfine, gli "ormoni della felicità" prodotti dal corpo, che riducono lo stress e aumentano la sensazione di benessere generale.

Riduzione dello stress grazie all'attività fisica: con lo sport la tensione dei muscoli si allenta e la respirazione profonda favorisce il rilassamento. Il corpo viene quindi portato in uno stato di distensione più profondo.

Distrazione e concentrazione: lo sport richiede concentrazione sull'attività svolta, il che porta a dimenticare temporaneamente lo stress della vita quotidiana e a concentrarsi sul qui e ora.

Miglioramento del sonno: l'attività fisica regolare può migliorare considerevolmente il sonno, il che a sua volta contribuisce a ridurre lo stress e a favorire il recupero.

Rafforzamento dell'autostima: i successi sportivi, siano essi sotto forma di aumento delle prestazioni, perdita di peso o miglioramento delle condizioni fisiche, possono rafforzare l'autostima e il senso di autoefficacia.

Interazione sociale: le attività sportive offrono spesso la possibilità di interagire con gli altri e di costruire relazioni sociali, il che può avere un ruolo importante sulla gestione dello stress.

Riduzione degli ormoni dello stress: lo sport può aiutare a ridurre la concentrazione degli ormoni dello stress come il cortisolo prodotto dal nostro organismo, contribuendo così alla riduzione dell'impatto negativo dello stress cronico.

Con Carnidyn® Move! fai il pieno di energia

Per approfittare dei benefici dello sport che contribuisce a contrastare lo stress è importante rimettere in sesto le proprie energie. Carnidyn® Move! ti aiuta a ricaricare le batterie. Ti fornisce nutrienti preziosi che supportano il tuo metabolismo energetico, per consentirti di portare a termine il tuo allenamento con la massima potenza.

Insieme ad un'alimentazione equilibrata e a un'attività fisica regolare, che potrai integrare nella tua vita quotidiana in base alle tue preferenze, sarai così perfettamente equipaggiato per ridurre lo stress.

13|11|2023