Esercizi di riscaldamento per il corpo e lo spirito.

Bildschirmfoto 2021 11 01 um 11 30 40

Qualunque sport tu decida di praticare, il riscaldamento è fondamentale, soprattutto nella stagione fredda.

Per evitare lesioni dovute a sovraffaticamento e deconcentrazione non dovresti mai praticare sport senza prima aver attivato muscoli e circolazione. Soprattutto ora che siamo in inverno, a chi pratica sport si consiglia, prima di andare a correre, di allenarsi sul campo da calcio o praticare le classiche attività invernali come lo sci, di dedicare un po’ di tempo a un paio di esercizi che portino i muscoli a temperatura.

I muscoli freddi sono più soggetti a lesioni, a maggior ragione quando le temperature esterne sono sottozero.

Immaginati di tirare un elastico appena estratto dal freezer: se lo fai in modo troppo rapido e brusco può danneggiarsi o, nel peggiore dei casi, addirittura spezzarsi. Se invece prima lo scaldi e lo tiri lentamente, lo puoi allungare anche con maggiore forza. Con i muscoli capita più o meno la stessa cosa: aumentandone la temperatura si sciolgono e la mobilità migliora. Come vedi, il riscaldamento ti consente di evitare attivamente le lesioni.

L’ideale è che tu faccia il riscaldamento a casa, ma va bene anche se lo fai all’aperto prima di iniziare lo sport.

Gli esercizi di riscaldamento non sono nulla di complicato. Ti ricordi ad esempio delle ore di educazione fisica a scuola? Qualche semplice esercizio come saltare la corda o fare dei jumping jack sono l’ideale. In realtà basta anche solo giocare a palla, andare a correre o pedalare per portare a temperatura i grandi gruppi muscolari del tuo corpo. Il riscaldamento prima di praticare sport, comunque, non è indicato solamente per attivare i muscoli.

Per il sistema cardiocircolatorio, un riscaldamento lento è meglio di un’accelerazione da 0 a 100. Il movimento graduale e continuo favorisce l’accelerazione costante del battito cardiaco e l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli. Durante il riscaldamento, inoltre, il tuo corpo produce liquido sinoviale, un fluido che attutisce gli attriti mentre corri o pedali, proteggendo così le articolazioni. Anche tendini e legamenti si ammorbidiscono durante il riscaldamento e sono quindi più pronti per il tuo sport preferito.

Lo sport aiuta a combattere lo stress, ma solo se prima si prendono un po’ le distanze da pensieri e preoccupazioni. Il riscaldamento è ottimo in questo.

Per finire, non dobbiamo dimenticare che il riscaldamento è un ottimo alleato della psiche. Soprattutto chi cerca nello sport una valvola di sfogo dallo stress e dalle piccole preoccupazioni quotidiane non dovrebbe «partire in quarta» e strafare. Un flusso di pensieri molto intenso non danneggia solo la psiche: può anche minare la concentrazione. Chi durante lo sport non è concentrato, infatti, incorre più facilmente in infortuni. Un breve programma di riscaldamento aumenta la concentrazione e la percettività perché consente di lasciarsi gradualmente la quotidianità alle spalle. A questo si aggiunge il fatto che gli esercizi di riscaldamento aumentano sia la voglia di fare sport, e quindi la motivazione, che la tranquillità di fronte a nuove sfide o competizioni.

Qui trovi degli esercizi per un riscaldamento dalla testa ai piedi:

Grazie a YouTube, oggi non devi più pensare a che esercizi di riscaldamento fare: ti bastano pochi clic per allenarti direttamente con il coach che preferisci. Qui abbiamo selezionato per te due video con un esercizio di riscaldamento di cinque minuti ciascuno: provali per preparare il tuo corpo al meglio a qualsiasi attività sportiva.


https://www.youtube.com/watch?v=W9PK2COGCmQ

https://www.youtube.com/watch?v=Jbmgi-RUkSo


Il nostro consiglio: cerca un paio di esercizi di riscaldamento che ti piacciano e aggiungili alla tua routine sportiva. Così inizierai l’allenamento con esercizi piacevoli e benefici dalla testa ai piedi.

01|12|2021