Allenare le fasce per migliorare la mobilità.

Shutterstock 1785957095

Una buona mobilità è fondamentale per la tua qualità di vita. Insieme a muscoli e articolazioni, le fasce hanno un ruolo fondamentale, spesso sottovalutato. Le fasce sono il tessuto connettivo che congiunge muscoli, organi e ossa e quindi attraversano tutto il tuo corpo. Danno struttura al nostro corpo, sostengono la mobilità e rendono possibile una buona coordinazione muscolare.

Le fasce sono costituite da fibre di collagene e sono estremamente flessibili. Tuttavia, in caso di scarsa attività motoria o di carico monolaterale si incollano, perdono elasticità e di conseguenza possono causare dolori e limitazioni motorie.

Perché è importante allenare le fasce?

Un allenamento regolare delle fasce ti permette di stimolare la circolazione del sangue e ridurre la tensione muscolare. Soprattutto dopo un'attività fisica intensa o dopo essere rimasti seduti a lungo.

  • Riduzione del dolore: Le fasce incollate possono causare tensioni e dolori. Un allenamento mirato delle fasce permette di rendere il tessuto più elastico, determinando una riduzione sensibile del dolore.
  • Miglioramento della mobilità: Fasce flessibili e ben irrorate migliorano la mobilità di muscoli e articolazioni, ovvero un beneficio che è importante non solo per gli sportivi, ma anche per la vita di tutti i giorni per potersi muovere senza limitazioni.
  • Prevenzione delle lesioni: Una rete fasciale flessibile può proteggere dalle lesioni. Gli sportivi in particolare possono trarre beneficio da un tessuto connettivo ben allenato, in quanto aumenta la resistenza e la robustezza del corpo.
  • Postura e consapevolezza del proprio corpo: L'allenamento delle fasce migliora la consapevolezza del proprio corpo. Esercizi mirati consentono di compensare gli squilibri muscolari, influendo quindi positivamente sulla postura.

In cosa consiste un allenamento fasciale efficace?

  • Rulli per le fasce: Uno dei metodi più conosciuti per allenare le fasce consiste nell'uso di un rullo fasciale. Il movimento del rullo su determinate parti del corpo può rendete il tessuto più elastico e stimolare la circolazione del sangue.
  • Esercizi di allungamento: Gli esercizi di allungamento sono una parte importante dell'allenamento delle fasce. Favoriscono l'elasticità delle fasce e contribuiscono a migliorare la mobilità.
  • Massaggio: I massaggi della fasce eseguiti da un professionista possono allentare le tensioni e stimolare la rigenerazione del tessuto connettivo.
  • Varietà degli esercizi: Eseguire una grande varietà di esercizi è determinate per stimolare tutti i settori della rete fasciale. Gli esercizi di yoga e pilates sono particolarmente adatti a mantenere la flessibilità delle fasce.

Incrementa la tua mobilità con Carnidyn® Move!

Per completare il tuo allenamento delle fasce, prova Carnidyn® Move! Ti offre tutta l'energia di cui hai bisogno. Insieme ad un sufficiente apporto di liquidi, è sicuramente la scelta giusta per consentirti di raggiungere una migliore qualità della vita con più mobilità.

https://www.youtube.com/watch?v=Vb2pWPaXhgs

https://www.youtube.com/watch?v=_VvPxOxnQ5o&t=6s

https://www.blackroll.ch/

https://www.acumax-kurse.ch/kurse/faszien

21|11|2023