In forma nonostante il freddo

Header Blog Frost

Praticare sport all’aria aperta è un’ottima idea anche in inverno, a condizione che la preparazione avvenga in modo corretto

Le basse temperature non rappresentano un buon motivo per smettere di allenarsi. Anche nella stagione più fredda lo sport ci consente infatti di rimanere agili e in forma, di contrastare le calorie in eccesso e di stimolare il sistema immunitario. Continuare ad allenarsi anche a temperature basse permette persino di aumentare la propria resistenza.

È bene stare caldi, avere troppo caldo invece no

La preparazione per praticare un po’ di sport all’aperto, come ad es. correre, andare in bicicletta o camminare, ha inizio, soprattutto in inverno, dalla scelta dell’abbigliamento giusto. Ovviamente dovrai essere coperto a sufficienza per non sentire freddo una volta all’esterno ma, allo stesso tempo, dovrai anche fare attenzione a non vestirti eccessivamente, evitando così di avere troppo caldo o di sudare troppo.

Come vestirsi

  • capi funzionali
  • maglietta tecnica a maniche lunghe o corte, possibilmente a collo alto (per proteggere il collo)
  • giacca traspirante
  • calzamaglia imbottita, se necessario con un ulteriore pantalone sportivo sopra
  • eventualmente guanti, anche questi tecnici

Questo tipo di equipaggiamento farà infatti scivolare ed evaporare il sudore dal corpo e, allo stesso tempo, ti proteggerà dal vento e dalle intemperie. Importante! Una gran parte del calore corporeo si disperde dalla testa; pertanto, in presenza di temperature invernali, ti consigliamo di proteggere in ogni caso le orecchie e la fronte indossando una fascia o un berretto. Anche in questo caso è consigliabile scegliere un modello traspirante.

Il riscaldamento? Meglio al caldo

Soprattutto in presenza di temperature basse, prima di intraprendere l’attività sportiva è importante fare un buon riscaldamento preliminare. In tal senso le possibilità sono tante: salire e scendere le scale, saltare la corda, fare dei jumping jack o delle flessioni sulle braccia oppure scatenarsi sulle note della propria canzone preferita e, soprattutto, al caldo. E, una volta all’esterno, meglio non partire al massimo della potenza: inizia lentamente e, in seguito, aumenta gradualmente la velocità.

Consiglio: bevi molto anche in inverno

Anche se fuori è molto freddo, è comunque fondamentale assumere liquidi a sufficienza. Prova a bere una tazza di tè caldo non zuccherato, un’ottima alternativa all’acqua fredda per il tuo corpo durante l’inverno. E sicuramente ti consigliamo anche un bicchiere di Carnidyn® Move! il suo contenuto di magnesio offre infatti una protezione aggiuntiva ai tuoi muscoli nonché un prezioso aiuto in presenza di temperature basse e in caso di crampi e sovraffaticamento.

01|11|2021