Più mobilità per una migliore qualità della vita

Header Blog Beweglichkeit

Una regola che vale nella vita di tutti i giorni così come nello sport: migliorare la propria mobilità significa migliorare la propria vita

È dimostrato che chi pratica sport abbia meno problemi in termini di rigidità dei legamenti e di fasce incollate rispetto alle persone che trascorrono invece molto tempo sedute e che si muovono poco. Tuttavia, anche gli sportivi e le sportive dovrebbero cercare di preservare l’elasticità del loro corpo.

Fare movimento con costanza aiuta a prevenire le lesioni

L’agilità rappresenta la base ideale per poter praticare attivamente uno sport, dal momento che aiuta a prevenire possibili ferite, infortuni o dolori. L’agilità permette di scongiurare eventuali infortuni anche nella vita quotidiana, ad esempio in caso di movimenti improvvisi e incauti nel tentativo di evitare un ostacolo.

Discipline sportive specifiche per una maggiore mobilità

Il requisito fondamentale per praticare la maggior parte delle discipline sportive è possedere una certa capacità di movimento. Tuttavia, alcuni sport stimolano la mobilità in modo estremamente mirato. Ad esempio, praticare la ginnastica ritmica, la danza, il nuoto o l’arrampicata sportiva permette di sviluppare in modo del tutto automatico la propria capacità di muoversi. Questi tipi di sport consentono infatti di sviluppare la forza muscolare, la coordinazione e ovviamente anche la flessibilità del corpo.

Per essere sempre in forma nella vita di tutti i giorni

Desideri preparare al meglio il tuo corpo per poter fare attività fisica e praticare il tuo sport preferito? I seguenti consigli ti aiuteranno ad aumentare gradualmente la tua agilità nella vita di tutti i giorni:

  • Nella tua routine giornaliera includi degli esercizi di stretching dinamici, come ad es. gli affondi o il seguente esercizio «tippkick»: slancia una gamba estendendola quasi del tutto fino a raggiungere l’altezza dalla tua mano protesa in avanti.
  • Una volta terminato l’allenamento, fa’ regolarmente degli allungamenti statici mantenendo le varie posizioni allungate per un certo periodo di tempo.
  • Aumenta la tua agilità praticando esercizi di yoga o di pilates.
  • Concediti un programma per coccolarti un po’: i massaggi, i bagni caldi o le saune permettono infatti di sciogliere eventuali tensioni presenti, di incrementare la flessibilità della muscolatura e dei legamenti e di aumentare quindi la tua mobilità.
  • Utilizza un rullo per fasce: un’applicazione corretta rappresenta un vero e proprio toccasana per incrementare la tua mobilità. Fa’ rotolare il rullo lentamente applicando notevole forza in una determinata direzione, in modo da creare una pressione progressiva in avanti. Evita però di far rotolare il rullo avanti e indietro velocemente.

Consiglio: scegli ciò che è meglio per te

Tra i nostri consigli scegli quelli che riesci a integrare meglio nella tua routine quotidiana e vedrai: incrementare progressivamente la tua mobilità non risulterà né difficile né complicato. E presto avrai ancora più forza per praticare il tuo sport preferito!

01|09|2021